Quagliano Giuseppe Lorenzo
Il Maestro Giuseppe Lorenzo Quagliano ha frequentato la scuola di Liuteria a Gubbio dal 1994 al 1997, dove si è diplomato sotto la guida del Maestro G. Spataffi e di F. Balbo.
A frequentato la Newark School of Violin Making approfondendo le tecniche di restauro e costruzione e diplomandosi nel 1999.
Costruisce violini, viole e violoncelli secondo i modelli classici. La ricerca del legno è accurata e selettiva, la vernice è ad olio.
Ha partecipato a concorsi internazionali: Londra e Parigi nel 2004 con violino, Mittenwald nel 2005 con violino e viola (miglior punteggio per la sonorità e settimo posto generale). Partecipa a Cremona nel 2009 con violino. Nel 2010 è a Mittenwald, con viola e violino.
E’ socio A.L.I. Professionisti. Dal 2007 svolge attività didattica di liuteria, per divulgare e far rinascere il patrimonio della citta di Jesi e della regione Marche, tramite la “Bottega – scuola”. Nel 2009 alcuni allievi costituiscono l’associazione culturale “Il tempo giusto”, che costruisce strumenti del quartetto classico.
Vive e lavora a Jesi, in corso Matteotti, 69.